Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
adragna-2

Avv. Nicola Adragna

Diritto Amministrativo Diritto Civile Diritto commerciale Diritto dei Trasporti

Nato a Roma nel 1960, nel 1978 ha conseguito il diploma di maturità classica presso l’Istituto M. Massimo e nel 1984 si è laureato con il massimo dei voti in giurisprudenza all’Università di Roma “Sapienza” discutendo una tesi di diritto della navigazione.

È avvocato dal 1986 e cassazionista dal 1999. Si occupa prevalentemente di diritto civile, commerciale, dei trasporti e amministrativo.

Ha collaborato stabilmente per molti anni con la cattedra di Diritto della navigazione dell’Università di Roma “Sapienza” svolgendo attività di ricerca, di studio e didattica.

E’ stato relatore sulla materia del diritto dei trasporti nell’ambito del Master “Diritto e impresa” organizzato dal Sole 24Ore Business School.

Ha tenuto cicli di lezioni di diritto della navigazione in corsi IFTS per “Esperto di sistemi di reti telematiche applicate al trasporto merci” presso IPSIA “L. Calamatta” di Civitavecchia per collaborazione tra Autorità Portuale di Civitavecchia e Istituto di diritto della navigazione, Facoltà di giurisprudenza – Università “Sapienza” di Roma.

E’ stato socio fondatore dell’I.S.DI.T. – Istituto per lo Studio del Diritto dei Trasporti e membro del comitato di redazione della rivista Diritto dei Trasporti edita prima dalla CEDAM, poi dall’I.S.DI.T..

E’ stato relatore in numerosi convegni e seminari in ambito nazionale ed è autore di numerose pubblicazioni di diritto della navigazione e dei trasporti.

E’ mediatore professionista iscritto presso SACA-Società di Avvocati per la Conciliazione e l’Arbitrato S.r.l..

E’ componente designato dal Comune di Trapani del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Occidentale.

E’ componente del Collegio dei Probiviri dell’Ente Nazionale Sordi dal 2014, riconfermato per il quadriennio 2018-2022.

E’ Presidente della Fondazione EriceArte.

Fa parte della lista dei saggi della c.r.d.d. E-solv S.r.l., ente conduttore di procedure di riassegnazione di nomi a dominio internet registrati sotto il ccTDL “it”.

E’ stato componente della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Dilettantistiche (Co.Vi.So.D.) istituita dalla F.I.G.C. dal 2010 al 2018.

E’ Capo Delegazione della Delegazione FAI di Trapani.

Socio fondatore dello Studio.

Settori: civile, trasporti, commerciale, amministrativo.

Email: nadragna@slazcpk.eu